sabato 8 febbraio 2014

Step 2

Sono un'autodidatta, anche se mamma, nonne e zie sono tutte crocheter (e non solo) da un pezzo prima che io venissi al mondo.
Ognuna ha la sua specializzazione: mia mamma l'uncinetto, le mie nonne la maglia e mia zia materna si alterna fra l'uncinetto e la macchina da cucire.
Quindi sono cresciuta in mezzo ad abiti per le bambole e le Barbie fatti a mano.
Io sono venuta fuori anomala: a 5 anni facevo sciarpe a maglia che le sorelle delle mie nonne ricordano ancora adesso. Poi mi sono appassionata al punto croce grazie a dei fascicoli ed è un passione che, a fasi alterne, mi sono portata dietro fino all'anno scorso. 


Poi ho scoperto gli amigurimi. E mi sono scoperta altrettanto poco portata. Il mio interesse è virato verso le borse a fettuccia. Quindi via di tutorial per imparare l'arte dell'uncinetto, visto che sono mancina e il resto della mia famiglia lavora con la destra (colpa di quella mentalità chiusa degli anni '60 che ha portato sia mia madre che mia zia a diventare destrorse nel maneggiare l'uncinetto).


Dopo le borse sono passata a sperimentare altro, fino ad approdare ai granny squares. Che altro non sono che le presine o le copertine che ho sempre visto fare a mia nonna, solo che chiamate così fanno certamente più "tendenza".


Un giorno ho deciso di voler provare a fare una sciarpa, che ho visto qui.
Forse attirata dalla combinazione di colori. Ho provato a farla con gli avanzi dei biglietti di Natale del post precedente...e il risultato è stato questo:

Ho realizzato anche un puntaspilli. Il cui tutorial lo potete trovare qui.



Non è così accattivante come quella alla quale mi sono ispirata, ma come primo esperimento sono piuttosto soddisfatta.
Se mi posso permettere, vorrei solo dare un piccolo consiglio riguardo l'affrancatura dei fili.
Mi sono accorta che, tirandola un po' di qui e un po' di là nell'indossarla, alcuni dei miei sono sfuggiti, perchè ho tirato troppo il filo durante l'affrancatura, o forse perchè questa è stata troppo corta: prestate particolarmente attenzione a questa fase, se non volete ritrovarvi con un quadrato che si sfilaccia a lavoro ultimato.


Buon crocheting! :)

Nessun commento:

Posta un commento