venerdì 7 marzo 2014

Il porta uncinetti della Nonna

Inutile dire che le mie prime (e quasi uniche) fan e clienti, sono mamma, zia e nonne.
Ed è stata proprio una delle nonne a richiedermi un lavoro, dopo aver visto una pochette che ho realizzato per il mare l'anno scorso e che ora è stata convertita a porta uncinetti&co.




L'idea era quella di farne una uguale, ma non ricordavo dove avevo trovato lo schema, quindi ho optato per una versione "granny".
Ho realizzato 6 mattonelle, 3 per lato, utilizzando questo schema:



Quindi le ho unite insieme con questa tecnica: Joining Granny Squares (è in inglese, ma le figure aiutano molto). Una volta ottenute due strisce, prima di unirle fra loro, ho lavorato su uno dei lati lunghi 3 giri di punto basso per fare un bordino, utile soprattutto per creare un fondo senza "rubarlo" alla mattonella.
Una volta uniti i tre lati delle strisce, ho lavorato altri 3 giri di punto basso tutto intorno all'imboccatura della pochette, diminuendo qualche punto ad ogni giro (non li ho contati, ho fatto un po' ad occhio), in modo tale da rendere meno "molle" il lavoro e poter cucire all'interno la fodera con la relativa cerniera.


Per ora il risultato è questo, in attesa di trovare una stoffa adatta:

Nell'attesa mi concentrerò sulla fettuccia (e non solo!) comprata oggi al Creattiva di Bergamo.

alla prossima! :)

Nessun commento:

Posta un commento